sabato 21 marzo 2009

Lotta per mille!




Non ci si può sempre lamentare. O si agisce o si subisce. E mi pare proprio il caso di agire, perchè stiamo subendo cose a cui non basta rispondere con un semplice "non sono fatti che mi riguardano".
Qualcosa di semplice la possono fare tutti quelli che devono presentare la dichiarazione dei redditi. Tra le tante caselle da riempire, ce n'è una piccola che spesso trascuriamo, che molti, troppi italiani trascurano, quella dell'8 per mille. Solo un italiano su tre effettua la scelta di destinare l'8 per mille allo Stato o alle 6 confessioni confessioni religiose ammesse. Eppure, senza chiederlo a nessuno, i due terzi rimanenti vengono ripartiti in base alle scelte effettuate. Con il 35% delle firme effettive, l'87% dei fondi finisce alla Chiesa cattolica, che tradotto in soldi significa oltre un miliardo di euro!
Qualcuno potrebbe obiettare che la Chiesa utilizza molti di questi soldi per finanziare i progetti che pubblicizza così bene (e con spot molto costosi). Eppure, solo 80 milioni finiscono nel Terzo Mondo, mentre 130 servono a costruire nuove chiese in Italia.
Che siate o meno poco favorevoli alla multinazionale chiamata Santa Romana Chiesa, capite facilmente che c'è qualcosa di losco e sicuramente poco democratico in questo sistema di attribuzine dei nostri redditi (ideato tra l'altro da Tremonti ai tempi del Concordato del 1984).
Ora che disponete di una nuova informazione, non sprecatela parlandone al bar, o su facebook con un amico straniero che povero non potrebbe mai capire come possano accadere queste cose (almeno che non viva in un regime teocratico, tipo l'Iran o l'Arabia Saudita). Non rinchiudetevi in un pessimismo e fastidio tutto italiano, agite! Destinate il vostro 8 per mille allo Stato o all'Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, che è sì un insieme di chiese, ma almeno decide di destinare quello che riceve per progetti sociali e di cooperazione, veri, non mediatici.

http://www.chiesavaldese.org/pages/finanze/otto_mille.php
http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/
http://sciamidiscimmie.blogspot.com/2009/01/la-questua.html

Nessun commento:

Posta un commento