
Tra i tanti deliri di questa nostra epoca che definirei giustamente "Medioevo", perchè anche ai nostri giorni la conoscenza e la verità sono ostacolate da religioni, sia perchè spero vivamente ci sia un nuovo rinascimento, c'è quello degli integratori vitaminici. Una delle religioni che controllano il sapere nei nostri anni bui è la Scienza Medica (lo so, rischio di offendere molti suoi credenti, ma io scrivo per amore di verità) insieme al credo di maggiore diffusione, il Profitto.
Queste credenze, a mio avviso false, pensano che il nostro corpo sia una specie di macchinetta che come ogni congegno artificiale ha bisogno di pezzi di ricambio, di oli e carburanti per andare avanti. Se si rompe qualcosa, allora abbiamo una malattia, per curarci andiamo dal meccanico (medico) che ci prescrive delle medicine, che accettiamo senza obiettare, come le prediche di un sacerdote.
Secondo queste superstizioni si ritiene che se il nostro corpo o macchina non funziona bene, possiamo aggiungerci delle cose dette vitamine, che nella maggior parte dei casi sono di origine sintetica. Per aumentare le prestazioni del corpo, che tral'altro è separato dalla mente, sempre secondo i credi citati, assumiamo delle pillole che contengono le stesse cose che troviamo nella frutta, nella verdura e in altri alimenti. Così possiamo evitare di mangiare sano!
Purtroppo, le vitamine sintetiche non sono uguali a quelle naturali presenti nei cibi (quelli sani) e vari studi (settori eretici della Scienza) hanno dimostrato che la loro assunzione è più un rischio che un beneficio. Il problema è il sovradosaggio, ma non c'è da escludere nemmeno la loro composizione di origine chimica.
Qualcuno potrebbe fregarsene di questo mio discorso perchè in vita sua non ha mai preso un integratore e gode di ottima salute (che per la Scienza significa solo essere capaci di svegliarsi e svolgere bene le attività quotidiane), tuttavia l'inganno è sempre dietro l'angolo! Molti prodotti in commercio, molte cose che beviamo e mangiamo sono "aricchiti" con queste meravigliose vitamine sintetiche e perciò vengono detti designer food, cioè delle opere di design chimico. Mi si può obiettare che è meglio così, che avere il complesso delle vitamine B dentro il succo di frutta ci migliorerà la vita, se non fosse che queste sostanze miracolose non fanno bene, non ci servono e che nessuno mi ha chiesto se le volevo dentro quello che sto bevendo. Viene poi il dubbio che queste vitamine arricchiscano in verità dei prodotti sterili, poveri di elementi benefici già in partenza. Perchè un buon succo di arancia, non diluito, non derivato da polpa comcentrata e soprattutto fatto con arance buone, non ha biosgno di vitamine dentro, ha già tutto quello che gli serve, come il latte, la pasta, la farina e tutte quelle cose che in questi anni ho trovato riempite di sostanze estranee.
Visto che gli ingredienti ci sono sulle etichette dei prodotti che acquistate, fate attenzione e mangiate un po' più di frutta e verdura, di stagione!
http://www.centroconsumatori.it/43v187d20891.html
http://biocfarm.unibo.it/nutrizione/CD%20Scienze%20Motorie/12%20-%20Vitamine%20-%20Introduzione.pdf
http://www.lastrega.com/news/vitamine_lenorme_falso_allarme.html
http://scienzaesalute.blogosfere.it/2008/04/integratori-e-vitamine-sintetiche-accorciano-la-vita.html!
Queste credenze, a mio avviso false, pensano che il nostro corpo sia una specie di macchinetta che come ogni congegno artificiale ha bisogno di pezzi di ricambio, di oli e carburanti per andare avanti. Se si rompe qualcosa, allora abbiamo una malattia, per curarci andiamo dal meccanico (medico) che ci prescrive delle medicine, che accettiamo senza obiettare, come le prediche di un sacerdote.
Secondo queste superstizioni si ritiene che se il nostro corpo o macchina non funziona bene, possiamo aggiungerci delle cose dette vitamine, che nella maggior parte dei casi sono di origine sintetica. Per aumentare le prestazioni del corpo, che tral'altro è separato dalla mente, sempre secondo i credi citati, assumiamo delle pillole che contengono le stesse cose che troviamo nella frutta, nella verdura e in altri alimenti. Così possiamo evitare di mangiare sano!
Purtroppo, le vitamine sintetiche non sono uguali a quelle naturali presenti nei cibi (quelli sani) e vari studi (settori eretici della Scienza) hanno dimostrato che la loro assunzione è più un rischio che un beneficio. Il problema è il sovradosaggio, ma non c'è da escludere nemmeno la loro composizione di origine chimica.
Qualcuno potrebbe fregarsene di questo mio discorso perchè in vita sua non ha mai preso un integratore e gode di ottima salute (che per la Scienza significa solo essere capaci di svegliarsi e svolgere bene le attività quotidiane), tuttavia l'inganno è sempre dietro l'angolo! Molti prodotti in commercio, molte cose che beviamo e mangiamo sono "aricchiti" con queste meravigliose vitamine sintetiche e perciò vengono detti designer food, cioè delle opere di design chimico. Mi si può obiettare che è meglio così, che avere il complesso delle vitamine B dentro il succo di frutta ci migliorerà la vita, se non fosse che queste sostanze miracolose non fanno bene, non ci servono e che nessuno mi ha chiesto se le volevo dentro quello che sto bevendo. Viene poi il dubbio che queste vitamine arricchiscano in verità dei prodotti sterili, poveri di elementi benefici già in partenza. Perchè un buon succo di arancia, non diluito, non derivato da polpa comcentrata e soprattutto fatto con arance buone, non ha biosgno di vitamine dentro, ha già tutto quello che gli serve, come il latte, la pasta, la farina e tutte quelle cose che in questi anni ho trovato riempite di sostanze estranee.
Visto che gli ingredienti ci sono sulle etichette dei prodotti che acquistate, fate attenzione e mangiate un po' più di frutta e verdura, di stagione!
http://www.centroconsumatori.it/43v187d20891.html
http://biocfarm.unibo.it/nutrizione/CD%20Scienze%20Motorie/12%20-%20Vitamine%20-%20Introduzione.pdf
http://www.lastrega.com/news/vitamine_lenorme_falso_allarme.html
http://scienzaesalute.blogosfere.it/2008/04/integratori-e-vitamine-sintetiche-accorciano-la-vita.html!
Nessun commento:
Posta un commento