
Mi capita spesso di viaggiare in treno, perchè nonostante tutte le porcherie che succedono sui treni italiani (ritardi, lordura dei convogli e ancora ritardi), lo considero un mezzo sicuro, poco inquinante e ancora economico. Ma da qualche tempo sto assistendo ad una gloriosa rivoluzione in Trenitalia: l'alta velocità o TAV (Treni ad Alta Velocità), un fenomeno che i nostri vicini europei conoscono da anni.
Certo la velocità fa comodo, raggiungere Roma da Milano in tre ore e mezzo, è una gran cosa, ma come sappiamo bene, ogni cosa ha il suo prezzo (67,5 euro tra le altre cose). In Francia, dove esiste il TGV (Train Grand Vitesse) le distanze tra il paese sono sicuramente diminuite, così come i portafogli dei viaggiatori francesi, che sono costretti a ricorrere all'alta velocità perchè molte volte non ci sono alternative. La mia ragazza francese mi ripete spesso che questo avverrà anche in Italia e io non riesco a non crederle, visto che i nostri amati dirigenti (chiamarli politici mi sembra troppo) sanno prendere solo le cose peggiori dei paesi più civili, lasciando invece quelle degne da imitare.
Ebbene, ultimamente aprendo il sito di Trenitalia mi accorgo che i treni regionali da Bologna per Pordenone (città del Friuli Venezia Giulia, per chi non lo sapesse) stanno diventando sempre più eurostar (27 euro invece che 12,45). Questa promozione che non significa sempre un aumento della velocità del treno mi fa pensare alle parole della mia ragazza: non sarà mica che tolgono i treni regionali per sostituirli con quelli più cari, per pagarsi le spese della TAV? Le mie sono solo congetture, pensieri di una mente che tende a vedere sempre degli inganni di fronte ai potentati italiani (chissà mai perchè?) e perciò invito i lettori a non darci troppo peso, perchè in fondo un blog è un diario dove uno ci scrive anche i sui scleri (ma saranno solo supposizioni dettate dal tempo umido e schifoso?).
Invito comunque i lettori (sempre che ne esistano) a guardare bene il sito di Trenitalia: i furbetti mettono quasi solo gli eurostar, ma se cliccate il tasto in basso con scritto "tutte le soluzioni", vedrete che come per magia spunteranno di nuovo i treni regionali.
Nessun commento:
Posta un commento