martedì 20 gennaio 2009

Il Rapace e il pesce





Mi è capitato tra le mani un piccolo libro per bambini intitolato La questione palestinese spiegata ai bambini e altri epigrammi di Sebastiano Comis, un avvocato di Pordenone (città citata in un altro post, se non sapete dov'è, cercate su google maps), che spero non si offenda e non mi denunci se citerò alcune sue pagine. Le dinamiche israelo-palestinesi vengono raccontate a mo' di fiaba, dove Israele è raffigurato come un rapace che si ciba di pesci, i palestinesi.

30 novembre 2001

Dice il rapace che scendere in volo
per catturare un pesce è faticoso.
Meglio pescare di frodo,
con una bomba puoi prenderne
anche cinque in un sol colpo.


E' tutta colpa del pesce


Non sono io il rapace,
io sono per la pace.
E' il pesce che mi infila
le lische nella gola!


Gli osservatori equidistanti


Dicono gli osservatori equilibrati
che si deve riconoscere ai rapaci
e ai pesci lo stesso diritto
di mangiare e di essere mangiati.


La pace è possibile

C'è una nuova proposta dei rapaci
per far cessare la guerra:
a loro l'aria e l'acqua,
ai pesci la terra.

Nessun commento:

Posta un commento