Ai tempi della DDR (Deutsche Demokratische Republik) ogni persona era tenuta a svolgere il servizio militare per almeno un anno e mezzo. Ciò comportava anche il controllo armato del confine con la Germania dell'ovest, dove c'era un posto di vedetta ogni 10 km. Spesso a tentare la fuga verso il settore occidentale erano gli stessi soldati russi, per questo il lavoro di pattugliamento era sempre fatto in copia e non si conosceva mai in anticipo con chi si avrebbe svolto il servizio. I turni erano di 8 ore e alle volte capitava di non dormire per paura che il collega cercasse di fuggire. La possibilità di essere costretti con il fucile puntato addosso a sfuggire con il proprio collega non era mai da escludere. Non si veniva mai assegnati al confine nel caso un soldato avesse dei parenti al di fuori della DDR.
credito: Tricia Flanagan, testo estratto dell'opera: Selvage Stories. www.triciaflanagan.com
Nessun commento:
Posta un commento