mercoledì 2 febbraio 2011

Nudi

"Ora dimmi, perché Adamo ed Eva si vergognavano?"
"Perché erano nudi?"
"Giusto. Ma quello che sto cercando di dire è che si resero conto di essere nudi perché presero coscienza di sé. Si immaginarono da un punto di vista altrui, e provarono vergogna. Il momento in cui hai maggiore consapevolezza di te è quando sei in imbarazzo, vedi? Quando sei dolorosamente consapevole di come ti vedono gli altri. Questa è la base della società, immaginare, e non conoscere, il punto di vista altrui. La coscienza umana è un grande gioco di finzione. Non è niente di più che una mutua speculazione di fantasia; e l'identità, di conseguenza, non è niente di più che una ridicola illusione nel migliore dei casi e una rovina delusione nel peggiore. Noi non possiamo conoscere il punto di vista altrui, fingiamo solo di poterlo fare."

Tony Vigorito, Due giorni alla fine, Lorenzo Barbera Editore, Siena, 2007, pag. 136.

Nessun commento:

Posta un commento