martedì 11 agosto 2009

Prima di andare a letto


Capita che ogni tanto i discorsi della sera, di fronte ad un buon bianco senza troppe pretese ma genuino, fatto con uve sane e senza additivi, non finiscano sempre nella zuppa andate a male delle lamentele. Parliamo e parliamo, ma ci dimentichiamo troppo spesso delle più elementari norme di comportamento. Il vero problema di questo paese non è il nano e le mafie imprenditoriali o cattoliche che lo tengono in piedi, ma le persone che si sono dimenticate i propri diritti. Per pochi spiccioli lavoriamo a ferragosto o di notte e ci accontentiamo. Chi si accontenta gode, ma se ti pigliano a calci nel sedere è masochismo. Contenti di avere un posto di lavoro o quelle poche cose che ancora ci permettono di fare dopo le ore di travaglio incliniamo la testa, senza più il ricordo di chi prima di noi si è fatto il culo perchè ci fosse un minimo di rispetto.
Alzare la testa è un buon esercizio per non far addormentare i muscoli della ragione e per riassaporare con gioia i gusti di una volta, la tradizione della dignità.

Nessun commento:

Posta un commento