
Il capitalismo avanzato ci ha liberato da molte cose (mi riferisco alla minoranza bianca che se la passa discretamente bene): dalle carestie, dalle guerre continue, da religioni invadenti e invasive (eccetto l'Italia), ma soprattutto, dal peso della coscienza. Non è una cosa da poco se ci pensate, poter fare quello che si vuole e non sentirsi in colpa. Puoi diventare ricco sfruttando manodopera a basso costo o giovani tirocinanti a costo zero, perchè esiste una legge che tutela il lavoro (quello tuo), puoi costruire delle schifezze architettoniche che imbratteranno il paesaggio urbano per decenni perchè esiste una legge urbanistica, puoi gettare tonnellate di rifiuti pericolosi in mare o nei campi incolti, perchè non esiste una legge o perchè puoi farla a tuo vantaggio. Sono finiti i tempi bui del peccato, della paura dell'inferno che attanagliava le viscere dei nostri avi!
Così, se ti sta a cuore il pianeta e ti piace pavoneggiarti dicendo che la tua provincia sta salvando il mondo, ti compri un pezzo di foresta in Nicaragua, che proteggerai da tagli indiscriminati. Così ha fatto la provincia di Modena. Lodevole inziativa, se non fosse che magari dovremmo precoccuparci delle nostre foreste, dei nostri parchi, prima di quelli splendidi e importantissimi dei tropici. Ma è più facile proteggere una foresta nicaraguense che evitare la costruzione di decine di inceneritori nella pianura padana, così come limitare il traffico e costruire più piste ciclabili (vere, non dei zigzag gialli disegnati da un fattone tra marciapiedi e ritagli di strade), bloccare le speculazioni che si mangiano la campagna per costruire delle abitazioni che consumano e inquinano notevolemnte. E' un po' il principio della carità inventato dai ricchi borghesi del XIX secolo: si raccoglievano fondi per aiutare i bimbi poveri, bambini che le rispettive famiglie non potevano accudire, perchè costrette a lavorare 12-15 ore con salari da fame nelle fabbriche dei caritatevoli borghesi. Lavarsi la coscienza è uno dei gesti più belli che ha inventato il capitalismo, non c'è dubbio.
http://www2.beppegrillo.it/inceneritori/inceneritori_6.kml
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/ambiente/modena-foresta/modena-foresta/modena-foresta.html
Nessun commento:
Posta un commento