lunedì 7 settembre 2009

Home

Eccomi al ritorno dalle non-ferie! Diciamo che è più un ritorno alle temperature "normali", in cui si ha più voglia di fare senza il rischio di evaporare e con maggiore facilità di dormire.
In agosto, mentre lavoravo come guardiano in un'industria farmaceutica di Bologna, ho approfittato del tempo pagato male per vedermi un bel documentario, "Home" di Yann Arthus-Bertrand. Le tematiche del lungometraggio sono di carattere ecologico anche se, come molti discorsi che vanno in voga negli ultimi anni, non vanno alla radice del problema: il modello capitalista. E' inutile parlare di deforestazione se non ci mettiamo in testa che questo sistema di valori e di azioni è gestito da élite di nevrotici che amministrano il mondo attraverso la nevrosi collettiva, perché il potere è nevrosi, il consumismo è nevrosi, il denaro è nevrosi, non ci vuole uno psicologo di fama mondiale per capirlo. Perchè produrre tante stronzate, quando potremmo starcene tranquilli con poche cose?
Rimane il fatto che "Home" ha una fotografia eccezionale, ci sono delle vedute aeree di luoghi della terra che vi faranno voglia di andarli a visitare subito. Discorsi da ecologista "democratico" a parte, il film merita di essere visto.

http://www.goodplanet.org/

http://it.wikipedia.org/wiki/Yann_Arthus-Bertrand


Nessun commento:

Posta un commento